CAMPLANI Francesco
Note biografiche
- Note biografiche
-
Francesco Camplani è nato a Roma il 30 giugno 1990. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo “Aristofane” di Roma, si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” il 10 marzo 2016, con una tesi dal titolo “Il problema della sorveglianza sui compliance programs nei sistemi italiano e tedesco”. Nel corso degli studi universitari, ha trascorso due periodi presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera: il primo, come studente Erasmus; il secondo, come borsista per la tesi di laurea, ospite del Prof. Dr. Helmut Satzger.
Il 22 giugno 2021, Francesco Camplani ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, scrivendo, sotto la direzione del Prof. Alberto De Vita, una tesi dal titolo “La tutela penale preventiva del bene giuridico ambiente tramite i reati inerenti alla gestione dei rifiuti. Verso l’economia circolare”. Quale Visiting PhD Scholar si è recato presso le università di Innsbruck (Prof.ssa Margareth Helfer) e Monaco (Prof. Dr. Satzger).
Francesco Camplani ha inoltre svolto la pratica forense e ha completato, con giudizio “ottimo”, il Tirocinio ex art. 73 presso la VI sezione penale della Corte di Cassazione, sotto la guida del Cons. Mirella Agliastro; presta opera come cultore della materia presso la cattedra della Prof.ssa Maria Beatrice Magro, Università “G. Marconi” di Roma. Ha all’attivo 20 pubblicazioni e 4 traduzioni scientifiche dal tedesco.ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA