GALANTI Alberto
 
                Note biografiche
- 
                    
                        Nato nel 1967, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel dicembre1989 presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma. 
 Diplomato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nel 1994 e specializzato in scienza dell’amministrazione.
 Magistrato dal 1994, ha prestato servizio presso diversi Uffici requirenti italiani nonché presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della giustizia tra il 2005 e il 2010.
 In servizio dal gennaio 2011 presso la Procura della Repubblica di Roma con funzioni di Sostituto Procuratore, è attualmente componente della Direzione Distrettuale Antimafia, dove svolge in prevalenza indagini in materia di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.
 Ha svolto funzioni di docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione forense dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, in diritto penale, e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui monografie e opere collettanee.ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA La qualificazione giuridica del percolato di discarica tra “rifiuti” e “acque di scarico” (n. 4\2021) Trattamento meccanico dei rifiuti urbani indifferenziati e abusività della condotta (n. 2\2022) Appunti in tema di macellazione rituale e uccisione di animali (n.2\2025) 

 
                                                                                           
    
                                                            