LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica per il settore IUS17 da ANVUR - ISSN 2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

Pubblicato nel n. 4\2024
Lo scritto è stato sottoposto, in forma anonima a blind peer review

 

Abstract. Di fronte ad un rischio industriale non limitato in fase preventiva e a disastri ambientali “giustificati” da cappe di immunità, bisogna prendere atto che i diritti fondamentali della persona sono ridotti a interessi disponibili. Al modello politico e normativo dello Stato di diritto si va sostituendo così una nuova cultura fondata su doveri condizionati e fungibili, dove gli ordini e le proibizioni assolute sono un retaggio arcaico da rimpiazzare con uno ius dispositivum. La tutela dei diritti arretra; si creano ampi spazi derogatori che rimandano a ordinamenti speciali finalizzati alla gestione privatistica di beni giuridici diffusi, in cui la principale fonte del diritto è il potere di fatto esercitato su un territorio, dove quanto è maggiore la rilevanza degli interessi economici in gioco tanto sarà più “garantita” la disponibilità politica a adottare una normativa emergenziale, flessibile e possibilista. In estrema sintesi, la bulimia normativa dei decreti salva Ilva a partire dai sequestri del 2012 e lo scudo penale introdotto nel 2015, poi modificato, abrogato, reintrodotto nel 2023.

Abstract. Faced with industrial risks that are not limited in their preventive phase and environmental disasters ‘justified’ by immunity shields, it must be realised that the fundamental rights of the individual are reduced to disposable interests. The political and normative model of the Rule of Law is thus being replaced by a new culture based on conditional and fungible duties, where absolute orders and prohibitions are an archaic legacy to be replaced by a dispositive law. The protection of rights recedes; wide derogatory spaces are created that refer to special systems aimed at the private management of diffuse legal assets, where the main source of law is the de facto power exercised over a territory, where the greater the relevance of the economic interests at stake, the more ‘guaranteed’ will be the political willingness to adopt an emergency, flexible and possibilist legislation. In a nutshell, the normative overload of the decrees saving Ilva since the 2012 seizures and the criminal shield introduced in 2015, then modified, repealed, reintroduced in 2023.

Parole chiave: Ilva, protezione legale, interessi disponibili.

 

Key words: Ilva, legal protection, available interests

 

 

visualizza

visualizza nel fascicolo n. 4/2024