Controversial issues about misdemeanors in environmental criminal law: nature, consumption, permanence and effects on prescription
Pubblicato nel n. 3\2019
Lo scritto è stato sottoposto, in forma anonima a blind peer review
Abstract. Il contributo analizza le questioni più controverse concernenti le contravvenzioni ambientali: natura (reati propri o comuni), sufficienza o meno di un unico atto antigiuridico, permanenza e decorrenza dei termini di prescrizione.
Abstract. This work focuses on controversial issues about misdemeanors in environmental criminal law: nature, consumption, permanence and effects on prescription.
Sommario: 1. Premessa. – 2. Le contravvenzioni ambientali sono reati comuni e ad integrarle basta una sola azione? – 3. I concetti di consumazione e permanenza al banco di prova dei reati ambientali. – 3.1. Il trasporto abusivo di rifiuti come reato istantaneo. – 3.2. L’inquinamento atmosferico attraverso più emissioni in giorni diversi è reato a consumazione prolungata? – 4. La consumazione nei reati di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti. – 5. Fin quando si protrae il reato di discarica abusiva? – 6. I reati di inosservanza delle prescrizioni contenute nel titolo abilitativo. – 7. Contravvenzioni in materia di inquinamento atmosferico. – 8. Conclusioni.
Parole chiave: contravvenzioni ambientali; consumazione; permanenza; prescrizione
Key words: environmental misdeaminors; consumption; permanence; prescription of crime
visualizza nel fascicolo n.3\2019