LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica per il settore IUS17 da ANVUR - ISSN 2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

di Maria Ludovica PARLANGELI

Pubblicato nel n. 1\2019
Lo scritto è stato sottoposto, in forma anonima a blind peer review

Abstract. Il contributo affronta la problematica questione della classificazione dei rifiuti con codici a specchio, riassumendo il dibattito dottrinale e commentando i primi interventi giurisprudenziali. In particolare, si pone l’attenzione in merito alle considerazioni della Corte di Cassazione del luglio 2017 n. 37460 e al conseguente rinvio dinanzi la Corte di Giustizia, nonchè alle considerazioni dell’Avvocato generale incaricato della questione. Inoltre si dà atto della pronuncia della Corte di Giustizia del 28 marzo 2019.

Abstract. This paper deals with the issue of the classification of Mirror entries summing up the scholars’ opinion and analyzing the initial case law. In particular, the work focuses on the Italian Court’s reasons in case no. 37460/2017 and the reference to the European Court of Justice as well as the Opinion of Advocat General in joined cases from C- 487/2017 to C- 489/2017. In addition, this paper highlights the decision of European Court of Justice of the 28 march 2019.

SOMMARIO: 1. La classificazione dei rifiuti: l’ iperlegislazione (nazionale e comunitaria) e gli interessi sottesi. - 2. L’orientamento giurisprudenziale antecedente all’ordinanza di rimessione del 2017 e le perplessità applicative. – 3. Le radicate tesi dottrinali: scontro tra certezza e probabilità. – 4. La disciplina comunitaria e i problemi terminologici: le difficoltà nelle traduzioni. – 5. L’intervento della Terza Sezione della Corte di Cassazione nella vicenda del luglio 2017: la Requisitoria del Sostituto Procuratore Generale. – 6. La timida presa di posizione della Corte in favore di una terza via. – 7. Il necessario rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia. – 8. I primi passi dinanzi la Corte di Giustizia: le conclusioni dell’Avvocato Generale del 15 novembre 2018 in merito alle prime tre questioni pregiudiziali. – 9. ..E le osservazioni sul principio di precauzione. – 10. I formali suggerimenti dell’Avvocato Generale alla Corte di Giustizia. – 11 In attesa dell’intervento della Corte di Giustizia..brevi conclusioni. – 12. L’inaspettata uscita della Sentenza della Corte di Giustizia del 28 marzo 2019. – 13. Le conclusioni della Corte di Giustizia.

Parole chiave: Rinvio Pregiudiziale alla Corte di Giustizia, Ambiente, Rifiuti, Rifiuti Pericolosi, Codificazione dei Rifiuti, Codici a Specchio pericolosi e Non.
Key words: Reference to the ECJ, Environment, Waste, Hazardous Waste, Waste code; (MH) Mirror Hazardous Waste – (MNH)Mirror Non-Hazardous Waste.

visualizza

visualizza nel fascicolo n.1\2019