Pubblicato nel n. 4\2021
Lo scritto è stato sottoposto, in forma anonima a blind peer review
Abstract. Il contributo si propone di individuare quali sanzioni siano applicabili nelle ipotesi di violazione o assenza dell'autorizzazione unica ambientale (AUA) introdotta dal d.P.R. 59/2013. In particolare, il tema viene affrontato facendo riferimento alle normative in materia di scarichi, di emissioni in atmosfera e di rifiuti. Segue, inoltre, un approfondimento circa l'applicabilità delle sanzioni previste dall'art. 29-quattuordecies del d.lgs. 152/2006 nel campo del d.P.R. 59/2013. L'analisi che si propone offre, quindi, l'occasione di riflettere sull'effettivo rispetto dei principi di legalità e di prevedibilità della sanzione penale nell'ambito del diritto ambientale italiano.
Abstract. This paper aims to identify the sanctions are imposable in case of violation or omission of the unified authorization introduced by Presidential Decree n. 59/2013. In particular, the subject is developed referring to legislation on sewer and water drains, atmospheric emissions and waste. Than, the paper analyzes the applicability of sanctions provided by article 29-quattuordecies of legislative decree 152/2006 in the area of d.P.R. 59/2013. So, the analysis becomes an occasion to reflect about the observance of principles of legality and predictability of criminal sanction in the Italian law on protection of environment.
Parole chiave: autorizzazione unica ambientale, reati ambientali, scarichi, emissioni, rifiuti, principio di legalità
Key words: single environmental authorisation, environmental offences, discharges, emissions, waste, principle of legality