LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica per il settore IUS17 da ANVUR - ISSN 2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

BELL Alexander Harry

Note biografiche

Note biografiche

Nato nel 1982 e laureato in giurisprudenza con pieni voti e lode nel 2007, nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto penale italiano e comparato presso la Scuola di Dottorato dell'Università degli Studi di Milano, sotto la supervisione del Prof. Francesco Viganò, oggi giudice della Corte Costituzionale.
Nel 2019, ha fondato con l’Avv. Alfio Valsecchi lo Studio legale Bell-Valsecchi, specializzato in diritto penale d’impresa, diritto penale tributario e diritto penale ambientale.
Autore di una monografia in tema di pericolo e incolumità pubblica (Maggioli editore, 2015), ha pubblicato numerosi contributi in materia di reati ambientali, reati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, reati societari e reati tributari.
Ha svolto attività didattica per l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Bocconi.
È presidente e componente di Organismi di Vigilanza di società che operano nei settori della produzione e dell’erogazione di energia, dell’economia circolare e dei servizi ambientali, nonché nel settore bancario e della previdenza complementare.

 

ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA

L’inquinamento ambientale al vaglio della cassazione. Quel che è stato detto e quel (tanto) che resta da dire sui confini applicativi dell’art. 452-bis cod. pen. n.1\2022