FIMIANI Pasquale
Note biografiche
- Note biografiche
-
Magistrato dal 1986 svolge dal 2011 le funzioni di sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione e dal 2017 ha promosso nel settore di attuazione dell’art. 6 del d.lgs. n. 106/2006 in tema di uniforme esercizio dell’azione penale la costituzione della Rete delle Procure generali nella materia ambientali della quale è coordinatore
E’ autore di varie monografie e numerose pubblicazioni su riviste e manuali collettanei in diversi settori, tra i quali, in particolare, la materia ambientale ed urbanistica, il diritto penale eurounitario, la sicurezza sul lavoro, il riparto di giurisdizione, il diritto amministrativo e degli enti locali, la responsabilità professionale dei magistrati.
In tali materie ha partecipato quale relatore ed esperto formatore a numerosi incontri di studio e seminari, tra cui quelli organizzati dal CSM e dalla Scuola superiore della Magistratura.
È stato professore a contratto nelle materie del “Diritto ambientale” e del Diritto penale dell’impresa, presso le facoltà di economia e di scienze manageriali della Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Ha collaborato con la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ed ha fatto parte di varie Commissioni di esperti presso il Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA
Il diritto penale di fronte alla sostenibilità e ai principi ambientali (n. 1\2023)