LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica e di classe A per l'area 12 da Anvur - ISSN  2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

FAZIO Vittorio

Note biografiche

Note biografiche

Vittorio Fazio nasce a Messina il 14 agosto 1996.
Nel 2015 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico statale “Nicola Spedalieri” di Catania.
Nell’aprile del 2022 ha conseguito, con lode, la laurea magistrale (a ciclo unico) in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in Giustizia Costituzionale Comparata dal titolo «Corti costituzionali e primauté del diritto eurounitario», sotto la supervisione del Prof. Giancarlo Antonio Ferro.
Subito dopo la laurea, ha svolto un tirocinio formativo della durata di diciotto mesi presso la Procura Generale della Corte d’Appello di Catania, nell’ambito del programma previsto dall’art. 73 del d.l. 21 giugno 2013, n. 69 (convertito, con modificazioni, dalla l. 9 agosto 2013, n. 98 e successive modificazioni).
Nel luglio del 2023 è stato ammesso al corso di dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania (XXXIX Ciclo – curriculum di Diritto Costituzionale), aggiudicandomi una borsa di studio finanziata dal PNRR.
Nel corso dello stesso anno accademico, è stato altresì ammesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del medesimo Dipartimento di Giurisprudenza. Ha conseguito il relativo titolo accademico nel giugno del 2025, aggiudicandosi un premio di studio per il voto di diploma più alto.
Nell’ambito del corso di specializzazione, peraltro, ha svolto un ulteriore tirocinio formativo della durata di sei mesi presso la Procura della Repubblica di Catania (tirocinio di cui all’art. 37 d.l. n. 98/2011, convertito in l. n. 111/2011).
A partire dall’ottobre del 2024, è risultato vincitore di diversi bandi universitari per lo svolgimento di attività di tutorato (qualificato e non) in relazione all’insegnamento di Diritto costituzionale, continuando a svolgerla tutt’ora.
A decorrere dall’anno accademico 2025/2026, è stato nominato cultore della materia in relazione agli insegnamenti di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale, venendo altresì inserito nelle pertinenti commissioni di esame del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania (Diritto costituzionale A/C, D/Le, Li/Q, R/Z e Giustizia costituzionale A/Z). Parimenti, è stato nominato cultore della materia in Diritto sanitario nell’ambito del corso di laurea in Infermieristica istituito presso il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate dell’Università degli Studi di Catania.

ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA

La necessaria razionalizzazione della tutela penale dell’ambiente: profili sistematici e contributo del sapere scientifico (n.3\2025)