LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica per il settore IUS17 da ANVUR - ISSN 2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

BONETTI Paolo

Note biografiche

Note biografiche

Nato nel 1965. È professore associato confermato di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove ha insegnato anche le istituzioni di diritto pubblico e il diritto regionale e insegna tuttora anche il Diritto degli stranieri.
In possesso di abilitazione scientifica nazionale per la qualifica di professore ordinario di Diritto costituzionale.
Dal 1991 in oltre 120 pubblicazioni in volumi, monografie e riviste giuridiche si è occupato dei temi giuridici concernenti sicurezza, difesa nazionale, terrorismo e costituzioni democratiche, eguaglianza e discriminazioni razziali e religiose, attribuzioni costituzionali del Presidente della Repubblica, predisposizione degli atti normativi governativi, promulgazione e pubblicazione delle leggi, funzioni legislative, amministrative e finanziarie delle regioni, diritti sociali e familiari, assistenza sociale, immigrazione, condizione giuridica dello straniero, diritto di asilo.
Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in scienze giuridiche dell’Università di Milano-Bicocca.
Socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC) e dell’Associazione Gruppo di Pisa.
È direttore del Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie nell’Università degli studi di Milano-Bicocca, di cui si sono svolte finora due edizioni.
Fa parte del gruppo di lavoro di Note dall’Europa della rivista Quaderni costituzionali e del comitato editoriale della rivista Diritto, immigrazione e cittadinanza, per la quale cura ogni 4 mesi anche l’Osservatorio italiano.
Fin dal 1991 è socio dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI) e fa parte del suo Consiglio direttivo.
Ha partecipato a tre gruppi di studio della Fondazione ASTRID.
Fa parte dell’Accademia Diritto e immigrazione (ADIM), nella quale fa parte di vari gruppi di ricerca ed è tra i coordinatori del laboratorio sul diritto italiano.
Ha svolto varie consulenze per amministrazioni statali, regionali e locali soprattutto sulle tematiche giuridiche dell’immigrazione e della sicurezza. Ha svolto incontri di formazione sui temi del diritto costituzionale e del diritto degli stranieri in favore di magistrati, inclusa la Scuola superiore della magistratura, di forze di polizia, di funzionari regionali e locali e di operatori degli enti del terzo settore.

ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA

La protezione speciale dello straniero in caso di disastro ambientale che mette in pericolo una vita dignitosa n. 2\2021