LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica per il settore IUS17 da ANVUR - ISSN 2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

PERRUCCIO Andrea

Note biografiche

Note biografiche

 Il dott. Perruccio Andrea è Dottorando di ricerca in Diritto penale presso l'Università degli Studi dell'Insubria (vincitore in 1° posizione nella graduatoria finale del concorso pubblico per l'ammissione al corso di Dottorato in Diritto e Scienze umane, XXXIX ciclo, posti ordinari). 
Partecipa, in qualità di Relatore, a Convegni in tema di reati contro il patrimonio culturale e contro l'ambiente (11.06.24, Villa Cerami, Catania, Dipartimento di Giurisprudenza; 9.04.24, Pinacoteca civica, Como, Lezioni dottorali in tema di falso in arte). Dal 2023 è coautore con l'avv. Francesco E. Salamone del manuale "Argomenti di Diritto penale dei Beni culturali", edito da Giappichelli (in corso di pubblicazione). Laureato cum laude in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Termina, con esito positivo, il tirocinio ex art. 73, d.l. 69/2013, presso Tribunale di Como, area penale, sez. Dibattimento. Supera, a pieni voti, le prove scritte del concorso pubblico per 120 Commissari di Polizia penitenziaria, indetto con d.d. 24 giugno 2021 (tema diritto penale: voto 30/30; tema diritto penitenziario: voto 29/30 - sedute del 24 e 25 marzo 2022). 

ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA

Nicosia chiama, Italia risponde. I nuovi reati contro il patrimonio culturale, tra vincoli convenzionali, riserva di codice e vincoli di realtà (n.3-2022)