LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica per il settore IUS17 da ANVUR - ISSN 2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

RAMACCI Luca

Note biografiche

Note biografiche

Magistrato, è attualmente Presidente di Sezione presso la Terza Sezione Penale della Corte Suprema di Cassazione dove ha svolto le funzioni di Consigliere dal 2010 al 2021.
Dal 2003 al 2010 Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, ha precedentemente svolto le medesime funzioni in Belluno e Venezia.
Autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali, è stato relatore in convegni nazionali ed internazionali ed ha tenuto conferenze presso master e scuole di specializzazione post universitarie.
E’ stato più volte chiamato a contribuire alla formazione del personale di polizia giudiziaria in Italia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizie Locali) ed all’estero nelle tecniche di indagini sui reati ambientali.
Nominato più volte relatore nei corsi di aggiornamento professionale per  magistrati organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura e dalla Scuola Superiore per la magistratura, è autore di diversi volumi utilizzati anche come testi di studio in diverse università.
E’ stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ed ha fatto parte più volte di Commissioni di esperti presso il Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ha realizzato e cura il sito “Lexambiente” (www.lexambiente.it) ed è editore e co-direttore di questa rivista

ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA

La tutela dall’inquinamento delle acque marittime e costiere (n. 3\2019)

Tutela dell’ambiente e sequestri nella giurisprudenza di legittimità (n. 4\2019)

Lottizzazione abusiva: l’accertamento della condotta e del momento di consumazione del reato nella giurisprudenza di legittimità (n. 3\2020)

L'abbandono di rifiuti tra sanzioni penali e sanzioni amministrative (n. 3\2021)

Questioni processuali relative al delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti (art. 452-quaterdecies cod. pen.) (n. 4\2021)

Primo rapido sguardo d’insieme sulla legge 9 marzo 2022 n. 22 in tema di reati contro il patrimonio culturale (n.1\2022)

Il ristretto ambito di applicazione della sanatoria per “doppia conformità” di cui all’art. 36 d.p.r. 380/2001 (n.3\2022)

La responsabilità per colpa in caso di inquinamento e disastro ambientale (n. 2\2023)