VERGINE Alberta Leonarda
Note biografiche
- Note biografiche
-
Laureata in giurisprudenza col massimo dei voti nell’a.a. 1971-72 , quindi borsista , assegnista di ricerca e ricercatore , dal 1980 in ruolo presso l’ Università di Pavia ( facoltà di Giurisprudenza) , dall’a.a. 1993-94 professore aff. di Diritto penale dell’ambiente (esame mutuabile anche dalle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio, Ingegneria) nella Facoltà di Scienze Politiche ; dal 2003, prof. aff. di diritto penale dell’ambiente anche nella facoltà di Fisica (laurea specialistica), dal 2006 al 2015 (anno del pensionamento) prof. agg. di diritto penale dell’ambiente nella Facoltà di Scienze Politiche.
Dal 1990 al 2015 (anno del pensionamento) docente di Elementi di diritto e procedura penale applicati alla sanità nella Scuola di Specializzazione in Igiene e medicina preventiva e nella scuola di specializzazione in Medicina Legale lavoratori della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.
Per più di 15 anni Segretario della Commissione di Ateneo , quindi componente del Senato Accademico Integrato , quindi eletta nel Senato Accademico , nominata componente del Comitato ristretto del Senato Accademico e nominata componente della Giunta di Ateneo .
Componente della Commissione per la Sicurezza in Ateneo e consulente dell’Ateneo per questioni ambientali e di sicurezza ed igiene del lavoro.
Componente della commissione ministeriale per l’applicazione del d.lgs. 626/94 alle Università .
Dal 1994 componente del Comitato Tecnico Rifiuti della Provincia di Pavia fino alla cessazione dell’attività dello stesso, e della Consulta Cave della Provinciale di Pavia, dalla sua istituzione fino al febbraio 2012.
Dal 1995 componente, in qualità di esperto giuridico, del Comitato Etico dell’Università di Pavia fino alla cessazione dell’attività del Comitato nell’agosto 2013
Rappresentante dell’Università degli studi di Pavia nella Consulta Scientifica dell’ambiente della Fondazione Lombardia per l’ambiente fino al 2005.
Dal 1999 al novembre 2005 Delegato del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Pavia per l’ambiente e la sicurezza.
Dalla sua istituzione, fino alla cessazione della sua attività, Responsabile dell’area giuridica della Scuola Europea di Studi Avanzati in Gestione integrata dell’ambiente e docente presso la stessa Scuola (IUSS) dell’Università di Pavia.
Componente del Gruppo di lavoro del Ministero della Università e della Ricerca per l’applicazione del d.lgs.81/2008 sulla salute e sicurezza dei lavoratori alle Università.
Dalla sua istituzione componente del Comitato Scientifico, e nel biennio 2012-2014 anche Direttore, del Centro Interdipartimentale di ricerca sulla salute e sicurezza sul lavoro della Università di Pavia.
Membro della Societé International de droit pènal.; Membro della Associazione Italiana professori di diritto penale; Socio fondatore e membro dell’Associazione Giuristi Ambientali, socio fondatore e Presidente dell’associazione111 (www.associazione111.it).
Docente in numerosi Master di I e II livello: tra gli altri: Diritto dell’ambiente, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena e presso la facoltà di Giurisprudenza di Bergamo; sugli idrocarburi presso l’Università di Pavia in collaborazione con l’ENI Raffinazione; per Medico competente presso la facoltà di Medicina dell’Università di Pavia.
Docente ai corsi di aggiornamento per magistrati organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Componente del comitato di Redazione della Rivista Trimestrale di diritto penale dell’economia della CEDAM; della rivista Ambiente&Sviluppo dell’IPSOA, della Rivista Giuridica dell’ambiente EditorialeScientifica; della Rivista Italiana di diritto del Turismo; di Lexambiente,Rivista trimestrale di diritto penale dell’ambiente, collaboratore del quotidiano ilSole24ore.
Docente di diritto penale ambientale e di diritto penale della salute e sicurezza sul lavoro in molteplici corsi di formazione organizzati da enti pubblici e privati.
Ha svolto e svolge attività di consulenza per enti pubblici (Amministrazioni regionali, provinciali e comunali) e privati in tema di diritto ambientale e della salute e sicurezza del lavoro. Dal 2017 componente dell’Organismo di Vigilanza dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, dal 2018 Coordinatore dello stesso.
Autore di più di 300 pubblicazioni e vari contributi sia su temi di diritto penale “generale” sia di diritto penale ambientale e della sicurezza sul lavoro, ha partecipato come Relatore a più di 100 convegni aventi ad oggetto questioni di diritto ambientale e di sicurezza e salute dei lavoratori.ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA
Brevi note a margine di Cass. sez. III, n. 9736/2020(n. 4/2020)