LEXAMBIENTE 
Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'ambiente 
Rivista classificata scientifica per il settore IUS17 da ANVUR - ISSN 2612-2113

 

                                                                                                       

Seleziona la tua lingua

LOSENGO Roberto

Note biografiche

Note biografiche

Socio fondatore di “Losengo Soliani Studio Legale Associato”, operante nel settore del diritto penale di impresa, ha maturato un’ampia esperienza nell’assistere società italiane e multinazionali nell’ambito di procedimenti penali connessi a cicli produttivi ed industriali, con particolare riguardo alle tematiche dei reati ambientali previsti dal codice penale e dalle leggi penali speciali, nonché della responsabilità della persona giuridica ex D.Lgs. 231/2001.
È componente della Commissione Ambiente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, con cui organizza annualmente il Corso di Formazione Forense in Diritto Ambientale, svolgendo attività di docenza.
È membro del Comitato Scientifico di Lexambiente – Rivista di Diritto Penale dell’Ambiente e del Comitato di Redazione della Rivista Giuridica dell’Ambiente.
E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche e svolge attività quale relatore e docente in convegni e seminari in collaborazione con la Camera Penale di Milano, l’Ordine degli Avvocati di Milano, Città Metropolitana di Milano, ARPA Lombardia, Università ed altre istituzioni pubbliche e private.

ARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA

Sequestro impeditivo anche per le persone giuridiche ex D.Lgs. 231/2001: un’interpretazione costituzionalmente orientata dal “sapore” additivo (n. 4\2018)

Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti e diritto vivente: ancora attuale e ragionevole la collocazione tra i reati di cui all’art. 51, comma 3 bis c.p.p.? (n. 4\2020)

Sottoprodotto ed End of Waste: requisiti e onere probatorio nella casistica giurisprudenziale (n.1\2023)