MELZI D'ERIL Carlo
Note biografiche
- Note biografiche
-
Carlo Melzi d’Eril è nato nel 1972. Si è laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Pavia e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Procedura penale presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2001 è iscritto all’albo degli avvocati presso il Tribunale di Milano. Nel 2010 fonda, insieme ad altri colleghi, lo studio legale ACCMS presso il quale esercita la professione di avvocato in ambito penale e con particolare riferimento al diritto penale dei “colletti bianchi” e dell’economia e dell’impresa.
Dal 2013 è ammesso al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori.
È tra i docenti della Scuola superiore di specializzazione nelle professioni forensi dell’Università di Pavia e dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano; della Scuola di specializzazione per le professioni legali Luiss Guido Carli di Roma; del Master in Diritto Penale dell’Impresa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; nonché del Corso di perfezionamento e di specializzazione in diritto penale “Giorgio Marinucci” dell’Università Statale di Milano.
Ha partecipato come relatore a incontri e convegni organizzati da diversi Atenei, Ordini professionali forensi nonché dalla Scuola Superiore di Magistratura.
È coautore di tre volumi in materia di diritto dell’informazione per il Centro Documentazione Giornalistico, Cedam e da ultimo di Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso, Il Mulino, 2012.
Ha pubblicato più di ottanta articoli in numerose riviste scientifiche quali “Cassazione penale”, “Giurisprudenza italiana”, “Foro ambrosiano”, “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”, “Quaderni costituzionali”, “Rivista giuridica dell’ambiente”, “Ambiente & Sviluppo”, “Guida al diritto”, “Famiglia e minori”, “Diritto e giustizia”, www.penalecontemporaneo.it.
Dal 2016 fa parte della redazione della “Rivista giuridica dell’ambiente”.
È tra i direttori di “MediaLaws – Rivista di diritto dei media”
Dal 2004 collabora con “Il Sole 24 Ore” e dal 2013 con il supplemento “DomenicaARTICOLI PUBBLICATI IN QUESTA RIVISTA
Sulla assimilabilità di acque meteoriche e acque reflue industriali (n. 4\2018)